lunedì 28 maggio 2012

CHE COS'E' GROUPON?

Groupon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Groupon
Logo
Nazione bandiera Stati Uniti d'America
Tipologia Public company
Borse valori
NASDAQ: GRPN
Fondazione Novembre 2008 a Chicago
Fondata da
Sede principale Chicago
Gruppo ThePoint, Inc.
Settore
Commercio elettronico
Fatturato 312,9 milioni $[1] (2010)
Dipendenti 7000+[2] (2011)
Sito web groupon.it

Groupon (parola composta derivata da "group coupon") è un servizio di acquisto collettivo che permette ai consumatori iscritti di accedere ad offerte giornaliere di buoni sconti utilizzabili presso aziende locali o nazionali. Si presenta come un sito web all'interno del quale gli utenti registrati possono consultare le offerte giornaliere, organizzate per genere e luogo di fruizione e procedere all'acquisto. La segnalazione della disponibilità dei buoni sconto si può ottenere anche attraverso l'iscrizione ad una lista di distribuzione e-mail.
Groupon è stato lanciato nel novembre 2008 e il primo mercato fu Chicago, seguito poco dopo da Boston, New York e Toronto. In Italia è approdato dopo l'acquisizione di CityDeal, avvenuta nel maggio 2010.
L'idea di Groupon si deve all'attuale AD e nativo di Pittsburgh,[3] Andrew Mason.[4] L'idea successivamente attira l'attenzione del suo ex datore di lavoro, Eric Lefkofsky, che fornì 1 milione di dollari in "capitale di avviamento" per lo sviluppo del progetto. Nell'aprile 2010, la società fu valutata 1,35 miliardi dollari.[5] Secondo un rapporto del dicembre 2010 condotto dalla società di marketing di Groupon e riportato su Forbes e sul Wall Street Journal, Groupon "sarà la società in grado di fare 1 miliardo di dollari di fatturato più velocemente di qualsiasi altra attività, di sempre".[3] Tuttavia, un rapporto di Forrester Research nell'ottobre 2011 ha suggerito che il modello di business di Groupon era un "disastro", e che l'impresa era diventata un esempio di "quanto velocemente un tesoro di Internet può cadere".[6]
Nella sua prima diffusione degli utili come società pubblica, Groupon ha riportato una perdita nel quarto trimestre di 9,8 milioni di dollari sulle provvigioni liquidate, deludendo gli investitori.[7]

Indice

Funzionamento

Groupon tratta con i venditori interessati offerte di beni o servizi con un certo livello di sconto per un volume determinato; l'offerta si intende confermata solo se viene raggiunto il volume di acquirenti richiesto entro il tempo prestabilito, in caso contrario l'offerta viene ritirata. La conferma dell'offerta diviene vincolante per venditore ed acquirente. L'acquisto viene confermato con un'email contenente un coupon da stampare ed esibire al venditore.
L'accesso al sito può essere effettuato direttamente o attraverso i link associati alle offerte contenute nelle e-mail distribuite agli utenti registrati. Le offerte vengono azzerate ogni sera alle 23:59, mentre alla mezzanotte vengono presentate quelle nuove.

Fonti:
 http://it.wikipedia.org/wiki/Groupon              

Nessun commento:

Posta un commento