lunedì 28 maggio 2012

DANZA KODURO

Danza Kuduro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Danza Kuduro
Copertina del disco Danza Kuduro
Screenshot del video

Artista Don Omar feat. Lucenzo
Tipo album Singolo
Pubblicazione 15 maggio 2011
Durata 3 min : 19 s .
Album di provenienza Meet The Orphans Spagna/Portogallo
Genere Kuduro
Dance
Reggaeton
Merengue
Etichetta Machete Music (Universal Music Group)
Produttore A&X, Lucenzo
Formati CD; Download digitale
Certificazioni
Dischi di platino bandiera Italia (2)[1]
(Vendite: 60.000+)
bandiera Svizzera[2]
(Vendite: 30.000+)

Don Omar – cronologia
Singolo precedente Singolo successivo
Ciao bella
(2009)
Huérfano de amor
(2010)
Lucenzo – cronologia
Singolo precedente Singolo successivo
Vem dançar Kuduro
(2010)
Baila Morena
(2010)


Danza Kuduro è un brano musicale di Don Omar cantato con la collaborazione del cantante francese di origini portoghesi Lucenzo. È il primo singolo estratto dall'album di Don Omar intitolato Meet the Orphans.
La base di Danza Kuduro è ripresa da Vem dançar kuduro (Vieni a ballare il Kuduro) di Lucenzo e del rapper americano Big Ali. Il singolo di Lucenzo divenne piuttosto famoso nel mondo, così Don Omar contattò Lucenzo per collaborare e incidere su quella base una nuova canzone, ovvero Danza Kuduro. Il kuduro è un genere di musica dell'Angola, molto popolare in Portogallo.

Indice

Il successo mondiale

Sebbene il brano sia stato pubblicato nel 2010, Danza Kuduro è diventato un tormentone estivo dell'estate 2011. Ciò è dovuto alla presenza della canzone nel film campione d'incassi Fast & Furious 5[3].

Differenze e somiglianze tra Vem dançar Kuduro e Danza Kuduro

  • La base della canzone è la stessa, presente sia in Vem dançar Kuduro sia in Danza Kuduro.
  • In entrambe le canzoni è presente Lucenzo, anche se in Vem dançar Kuduro è il cantante principale assieme a Big Ali, mentre in Danza Kuduro affianca Don Omar con un ruolo secondario.

Cover

Il cantante Alejandro Crespo ha registrato una cover del brano. In Italia la cover ha ottenuto il disco d'oro per le 15.000 copie vendute [4].

Video musicale

Il video musicale si apre con Don Omar su uno yacht in mare aperto che chiama Lucenzo. Questi è in una villa sulla spiaggia circondato da ragazze. I due si danno appuntamento e nella sequenza successiva si vede Don Omar che preleva Lucenzo dalla sua villa con una macchina sportiva decappottabile. Assieme percorrono in auto una strada che costeggia il mare e si fermano in un porto, dove salgono su un altro yacht pieno di ragazze. Verso la fine del video si sovrappongono due scene: una vede Don Omar che guida lo yacht in mare aperto con Lucenzo e le ragazze, nell'altra lo yacht è ancora attraccato al molo mentre Lucenzo canta.

Fonti: http://it.wikipedia.org/wiki/Groupon

 

Nessun commento:

Posta un commento