domenica 27 maggio 2012

L'ITALIA IN CRISI

Se si accende la televisione si sente parlare solo di questo,associando alla crisi parole tecniche che io,cittadino ignorante, non capisco...ma i cittadini italiani sono davvero in crisi? Io non credo. Abito in una zona molto trafficata e ogni volta che mi affaccio in finestra vedo che...l'Italia non è crisi....1 macchina su 5 che passa è una macchina di lusso,che viene acquistata per una somma che parte dai 100.000 € in su. a volte ne passano anche 2 insieme e penso o cavolo solo con quelle 2 macchine io mi ci comprerei un appartamento,ma in Italia si fa a gara per chi ha  la macchina più bella. E parliamo di crisi,noi che ci lamentiamo della benzina troppo alta e poi prendiamo la macchina per fare 100 metri per fare la spesa. Noi che non abbiamo soldi ma abbiamo l'iphone in tasca. Noi che non abbiamo i soldi ma ci andiamo a fare la lampada, perche tra poco inizia l'estate e non possiamo andare al mare bianchi pallidi. Noi che non abbiamo i soldi e regaliamo alle nostre ragazze la borsa di 1° classe. Ci piangiamo addosso quando se guardassimo come spendiamo i nostri soldi capiremmo che oltre ai "ladroni" che ci rubano i soldi e siamo costretti a darglieli,quel poco che ci rimane,lo sperperiamo per cose superflue. Se parli con una famiglia italiana sentirai dire questo:"Siamo in tre a casa io mio marito e mio figlio. Sia io che mio marito lavoriamo e mio figlio va a scuola,ma arriviamo a malapena a fine mese".
Si arriva a malapena a fine mese??? Con un figlio a carico e 2 stipendi? E una volta come si faceva. Una volta il nucleo famigliare era composto in media,da quanti? 8-10 figli e si percepiva un solo stipendio perche la moglie era impegnata con le mansioni casalinghe. Ma eccoci qua le nostre stirpi sono andate avanti lo stesso,siamo ancora qui. Ma perche una volta con uno stipendio si campavano 10 figli e adesso con 2 non se ne campa uno? Perchè non ci sono piu i valori che c'erano una volta. Una volta si andava a piedi a prendere l'acqua,ora spendiamo i soldi per comprarla (riferito a chi non ha acqua potabile a casa) e tutte le spese aggiuntive perchè magari abiti li vicino ma prendi la macchina perchè 1 cassetta è troppo pesante e quindi si consuma benzina.Per curiosità mi sono fermato in uno di quei distributori autonomi e c'era una fila pazzesca e ho chiesto ad alcuni in fila perche si ammassavano a spendere soldi li per un bene che per fortuna abbiamo gia tutti nelle nostre case. La risposta "Qui l'acqua è piu fresca","Qui l'acqua è piu buona" e avvicinandomi al distributore c'è un cartello con su scritto che l'acqua è la stessa ma è depurata,ne ho preso una bottiglia e non c'è differenza sostanziale. Mio nonno si beve l'acqua del rubinetto e per fortuna ancora è li vivo e vegeto. Lo stesso vale per gli altri beni di primo consumo,il cibo. Ogni giorno andiamo a fare spesa e prendiamo un etto di rposciutto,per spendere 1 euro e 50,mi sono fatto due conti,se ne prendo un kilo sono 15 euro e quindi uno intero che all'incirca fa 10 kili quanto costa 150 euro ? No, costa meno della metà,e allora perchè ogni giorno si va a comprare un etto di prosciutto,se puo avere la stessa qualità a metà prezzo? Le risposte sono :"Non sono capace a tagliare il prosciutto", :"Non ho tempo per fare queste cose". Beh di sicuro io a 2 anni non tagliavo il prosciutto perche non ero capace ma ora lo taglio e non ho nessun diploma o specializzazione. Dopo i beni di primo consumo possiamo passare ad altro. Riprendiamo l'esempio gia sopra citato dell'abbronzatura prima dell'estate. Ma perchè? L'estate è stata fatta per andare al mare e abbronzarsi,si ma se oggi vai al mare bianco pallido è vergognoso. Bah..Allora si va nei centri estetici 10 euro una lampada da 10 minuti. Io devo spendere 10 euro cioè 1 euro al minuto per abbronzarmi e farmi tappezzare di tumori la pelle,quando se esco dal negozio il sole è li gratuitamente? Il cellulare ottima invenzione in caso di pericolo o di un cantrattempo puoi avvisare una persona anche quando stai in giro,wow grande. Quanto costa quindi questo servizio. 30 euro . Un telefono per chiamare costa 30 euro certo chiama solo e manda messaggi,ma in fondo non è stato inventato per questo? Un iPhone 699 euro ovvero l'equivalente di 23 cellulari,ma il cellulare normale non ce l'ha nessuno l'iPhone ce l'hanno tutti e perchè? Beh perchè l'iPhone fa foto in hd fa video in hd posso giocarci collegarmi ad internet e tante altre cose. Ma sticavoli io devo chiamarci e mandare messaggi con un telefono. I vestiti io li compro al mercato sono fatti di stoffa e ci trovo anche l'etichetta made in Italy,quindi i miei soldi vanno ad un Italiano non ad una multinazionale che spende per ogni maglietta 8 centesimi e la rivende a 15-20 euro per non parlare poi della roba firmata che scende dalle sfilate. Gli esempi potrebbero andare avanti in infinito,come il televisore 3d,il super computer,i gadget come gli occhiali firmati o comprarsi la super villa con piscina,fare le supervacanze,acquistare opere d'arte,le cene ai ristoranti etc etc.Non dico che nessuno di noi debba piu godersi la vita e togliersi gli sfizi,dico solo che se per farlo devi fare dei sacrifici,non possiamo poi prendercela con il prossimo o lamentarci,perche come noi ci costruiamo la nostra fortuna,inversamente possiamo perderla,come gia abbiamo perso i principi e i valori per le cose veramente importanti,che fino a 50 anni fa,quando c'era la fame e si nasceva in un clima umile,proprio il rispetto di quei principi e quei valori,ci facevano apprezzare le piccole cose che la vita ci regalava,oggi invece cresciamo nel lusso e vogliamo sempre di più,spendendo i nostri averi per cose superflue anzichè necessarie. Se solo potessimo accontentarci di ciò che si ha e non di quello che potremmo avere,vivremmo tutti meglio con quello che realmente serve. Omettere dalle nostre vite i 7 peccati capitali, senza nessuna attinenza religiosa.

Nessun commento:

Posta un commento